Replying to TomTom
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
.:Pino la lavatrice:.Posted: 7/7/2009, 16:27
AGGIORNARE IL TOM TOM CON L’ULTIMO NAVCORE 8.051.9404

Il navcore 8.051 è l’ultimo software stabile rilasciato dalla Tom Tom per i suoi navigatori, io l’ho testato sul mio Go 710 e funziona tutto perfettamente,l’unica cosa che ho notato è che l’avvio del dispositivo è leggermente più lento. Seguite questi passaggi alla lettera e non avrete problemi. Io consiglio di cancellare completamente la memoria del dispositivo, in questo caso se avevate voci particolari o altre personalizzazioni le perderete e lo dovrete aggiungere solo alla fine. Partire da una memoria pulita e formatatta vi da’ maggiori probabilità di successo e vi assicura meno casini possibili.. in pratica sovrascrivendo i file ci sono più possibilità che qualcosa vada storto
Se non ve la sentite di formattare la scheda sd potete seguire lo stesso la guida, copiate tutti i file come indicato, ovviamente sovrascrivendo tutto quello che viene proposto.

1. FATE UN BACKUP DEL SOFTWARE DEL VOSTRO DISPOSITIVO, copiate in una cartella sul pc il contenuto del TomTom, oppure se avete solo la scheda SD copiate tutto il contenuto nel computer, se avete sia scheda SD che memoria nel TomTom copiate entrambi nel pc. FARE UN BACKUP DEL TOMTOM E’FONDAMENTALE per poter ripristinare il dispositivo nel caso qualcosa di problemi.
Lo ripeto ancora una volta fate un bakcup!
2. Segnatevi da qualche parte il vostro DeviceID, lo recuperate premendo nel display del TomTom l’angolo in basso a destra sulla potenza del segnale,poi premete ancora sul bottone con su scritta la versione vi compariranno tutte le informazioni sul software tra cui anche il Codice Dispositivo. Ho scattato alcuni screenshots con il mio Go710 già aggiornato, il crechietto rosso indica dove premere.
image
image
image
3. Una volta che avete fatto un backup cancellate completamente la scheda sd o la memoria interna del tomtom, se nel tomtom avete sia memoria internet che scheda sd io vi consiglio caldamente di lavorare solo con la scheda sd e di lasciare intatta la memoria interna. Quindi dopo il backup formattate la scheda sd.
4. Ora scaricate questi due files:
* - navcore_SE_8.051.9404_basicpack
ht*p://*w*.sendspace.pl/file/pImMfC4D/
* -SE_ttsystem.8.051.9404.go510_710_910 SOLO SE AVETE UN DISPOSITIVO GO510/710/910
ht*p:*/ww*.sendspace.pl/file/Gu5lOd7s/
* -SE_ttsystem.8051.9404 PER TUTTI GLI ALTRI DISPOSITIVI
h*tp://*w*.sendspace.pl/file/OKMvAarO/
5. Scompattate il file navcore_SE_8.051.9404_basicpack e copiate tutto il contenuto della cartella nella scheda SD, ecco uno screenshots per farvi vedere cosa copiare.
image

6. Scompattate il file SE_ttsystem.8.051.9404 e copiate tutto il contenuto della cartella nella scheda SD. ecco un altro screenshots.
image
7. Ecco uno screenshots finale per capire cosa ci deve essere di preciso nella scheda SD.
image
Bene fine della prima parte, con queste semplici operazioni avete aggiornato il tomtom al navcore 8.051, ovviamente mancano ancora le voci loquendo e le mappe. Ma in teoria potete provare ad accendere il tomtom, che dopo il boot vi dirà che manca la mappa.

Attenzione:
E’ probabile che il TomTom si riavvii un paio di volte prima di mostrarvi la schermata in cui vi dice che manca la mappa, ad esempio con il mio TomTom go 710 succede che il dispositivo fa un paio di riavvii e poi compare il messaggio che manca la mappa.
Se avete dei problemi, tipo che non parte o si inchioda provate a copiare nella sd solo il file ttsystem, ricominciate quindi dal punto 2 ma questa volta al punto 5 copiate solo file ttsystem all’interno della sd.
Il mio go710 senza la cartella noflash si avvia mi chiede la lingua e mi avvisa che non riesce a montare la flash memory e poi si impianta perché non funziona il touchscreen, magari con altri modelli il sistema si comporta in modo diverso, provate a fare qualche esperimento e poi fatemi sapere.

Caricare la mappa nel Tom Tom

1. Prendete la vostra vecchia mappa, la trovate nel backup che avete fatto prima e copiatela all’intero della scheda sd, se è una versione 7 o 8 funzionerà senza problemi con il nuovo navcore 8.051, se è una versione precedente non funzionerà..,quindi dovete passare alle nuove mappe versione 7 oppure 8, leggete quindi il punto successivo.
2. Se volete installare una nuova mappa nel tom tom scaricate per prima cosa la nuova mappa, con il navcore 8.051 funzionano senza problemi le mappe 7 e le 8 ecco un paio di link:
* Western_and_Central_Europe. 810.1907
PARTE 1ª.- ht*p:*/w*w.*e*au*loa*.co*/es/?d=4D2W9MV1
PARTE 2ª.- *t*p://*ww.m*ga*ploa*.co*/es/?d=N0LPS1LI
PARTE 3ª.- h*tp:*/*ww.m*ga*plo*d.co*/es/?d=0RLTPYJC
PARTE 4ª.- h*tp://w*w.me*aupl*ad.co*/es/?d=S87I3129
PARTE 5ª.- *tt*://w*w.*egaup*oad.c*m/es/?d=Q4SMN3AH
Password: Javiermb.com
* - Mappa italia 810_1887:
h*t*:/*r*pid*h*re.co*/files/145312367/Viva_Italia_81.part1.rar
*t*p:*/rap*ds*ar*.c*m/files/145314301/Viva_Italia_81.part2.rar
Password: mrbean
Ecco anche il codice md5:
; Italia_810_1887
8F 24 6E BB 1B FD C6 55 75 A9 55 D4 D8 F0 36 13 Italia-15.meta
3. Scompattate la mappa che vi interessa e copiatela all’interno della Sd,per la mappa italia linkata sopra dovete copiare la cartella italia 12, ecco un paio di screenshots riferiti alla mappa italia per capire bene come scompattare e cosa copiare.
image
Ecco cosa ci deve essere nella sd, dopo aver copiato la cartella della mappa:
http://www.croccobiscotto.it/wp-content/up...asd-300x214.jpg
Ed ecco quale deve essere il contenuto della cartella che contiene la mappa:
http://www.croccobiscotto.it/wp-content/up...ia1-300x214.jpg
4. Scaricate il programma per modificare la mappa di nome Easyusetools:
*tt*://w*w.*eg*upl*ad.com/?d=DF36YQ6X
5. Scompattate il file Easyusetools ed entrate nella directory che contiene tutti i file, ecco un altro screenshots per capirci meglio.
image
6. Aprite il file DeviceID.txt all’interno di questo file dovete scrivere il vostro DeviceID, scrivtelo tutto attaccato e tutto maiuscolo, è quel codice che ci siamo segnati prima.
7. Se avete scaricato la mappa Mappa italia 810_1887 dovete aggiornare il file meta.txt, invece se avete scaricato un’altra mappa il cui codice md5 è già presete nel file meta.txt potete saltare questo pssaggio, ad esempio il codice della mappa Western_and_Central_Europe. 810.1907 è già presente quindi potete proseguire al punto 8.
Allora se dovete aggiornare il file meta.txt fate come segue:
* Aprite il file meta.txt lo trovate all’interno della cartella “Progs” di Easytool, ecco uno screenshots:
image
* Una volta aperto il file incollate in fondo al file il codice md5 che trovate al punto 2, ve lo ripeto per sicurezza:
; Italia_810_1887
8F 24 6E BB 1B FD C6 55 75 A9 55 D4 D8 F0 36 13 Italia-15.meta
Questo è il codice md5 del file italia, se avete un altra mappa da attivare avrete anche un codice differente, una volta incollato il codice md5 chiudete il file e tornate alla cartella precedente quella dove ci sono i file con estensione .bat, ecco uno screenshots del file meta.txt
image
8. Lanciate il file di nome RunMeforAllAutomatic.bat
9. Rispondete 1 alla prima domanda.
image
10. Alla seconda domanda dovete inserire la lettera dell’unità della vostra scheda SD,nel mio caso la lettera è G, ecco un paio di screenshots.
image
Ecco invece cosa inserire nel programma:
image
ed ecco cosa compare dopo aver inserito la lettera:
image
11. Aspettate che il programma lavori e applichi la patch,ci vorra qualche secondo.

Quando l’operazione sarà conclusa la mappa sarà installata correttamente all’interno del tomtom, in teoria potete già provarlo dovrebbe funzionare senza problemi, ovviamente manca ancora il sistema di voci Loquendo, quindi aspettate a provare.

Inserire il sistema di voci Loquendo

1. Cancellate la cartella LoquendoTTS dalla schedaSD
2. Scaricate le voci di Paola o di Luca oppure tutte e due, ecco i link:
Paola: h*tp://r*pi*sha*e.c*m/files/140496318/IT-Pv7.rar
Luca: h*tp://r*pid*hare.co*/files/140498551/IT-Lv7.rar
Per entrambi i file la password è mrbean
3. Scompattate uno dei due files, io vi consiglio Paola fa più navigatore hehe, copiate la cartella LoquendoTTS che stà nella cartella appena scompattata dentro la scheda sd,ecco uno screenshots che fà vedere cosa c’è dentro la cartella LoquendoTTS da copiare nella sd.
image
4. Scaricate questo file: LoquendoTTS-file di base:
h*tp://ww*.megau*lo*d.com/?d=M1QJCXQ9
mirror:
ht*p:/*w*w.m*gaup*oa*.c*m/?d=HS2017Q2
5. Scompattate il file appena scaricato e copiate le cartelle “Bin” e “lib” all’interno della cartella LoquendoTTS nella scheda SD, sovrascrivete i file quando richiesto, nello screenshots si vedono le cartelle da copiare.
image
6. Bene arrivati a questo punto potete inserire la scheda nel tomtom e accenderlo, dovrebbe funzionare tutto senza problemi,selezionate nelle preferenze la voce che preferite, o quella di Luca o quella di Paola, premete il pulsante test per verificare che tutto sia funzionante.
image
Installare e configurare TomTom Home

Anche in questo caso io consiglio di disinstallare qualsiasi versione precedente di TomTom home presente nel vostro pc,dopo aver disinstallato il software assicuratevi che le directory:
C:Documents and SettingsVOSTRO_USERNAMEImpostazioni localiDati applicazioniTomTom
C:Documents and Settings VOSTRO_USERNAME DocumentiTomTom
C:ProgrammiTomTom DesktopSuite

non esistano, nel caso fossero ancora presenti cancellatele manualmente. Come ho già, scritto prima partire da un sistema lindo e pulito facilita tutte le operazioni ed elimina un sacco di problemi, ecco quindi gli altri passi da seguire per collegare il tomtom con il nuovo navcore al pc.

1. Scaricate il Tom Tom home dal sito ufficiale della tomtom
2. Installate il software
3. Collegate il TomTom al pc
4. Cliccate su aziona dispositivo Go, dopodiché vi verrà comunicato che il software dovrà scaricare dei file per funzionare correttamente, cliccate su si e aspettate il completamento dell’operazione
5. Quando l’operazione è conclusa completate tutta la procedura di setup,selezionate lingua ora e tutto il resto e poi cliccate su fatto.
6. Chiudete il Tom Tom Home
7. Ora scaricate questa DLL SE_ttsystem.8051.9404:
ht*p:*/*ww.sendspace.pl/file/Pm8Ejrke/
8. Entrate nella directory :
C:Documents and SettingsVOSTRO_USERNAMEDati applicazioniTomTomHOMEProfilesXXXXX.defaultextensionsNavcore.7.163.8493@tomtom.com
Ovviamente al posto di VOSTRO_USERNAME ci sarà il vostro nome utente di windows e al posto di XXXXX altre lettere e numeri, ovviamente anche la versione del navcore sarà diversa perché cambia da modello a modello. Comunque entrate nella cartella [email protected]
image
9. Ora copiatevi il nome della vostra DLL, c’è un unico file DLL, non potete sbagliare, fate tasto destro su quel file poi rinonimina e poi copiate il nome tramite la combinazione di tasti CRT + c
10. Rinominate la dll di cui avete appena copiato il nome, tipo aggiungete il suffisso .old o fate voi è uguale
11. Inserite la dll scaricata al punto 7 in questa cartella
12. Rinominate la dll scaricata con il nome copiata al punto 10
image

Ora il Tom Tom home riconoscerà il vostro tomtom senza problemi e dovrebbe funzionare tutto alla perfezione.

Questa guida l’ho scritta tutto io,croccobiscotto,di mio pugno dopo aver fatto diverse prove ed esperimenti con il mio Go 710,quindi se avete un dispositivo della seria Go non dovreste avere nessun problema, stessa cosa per i dispositivi più aggiornati tipo i vari modelli One. Il tutorial è perfetto per tutti quei modelli che ancora non supportano ufficialmente il navcore 8, infatti per la serie Go il tomtom home non propone ancora nessun tipo di aggiornamento,seguendo questa guida vi ritroverete l’ultimo navcore stabile che è il 8.051.


ringraziamo per questa utile guida croccobiscoto da cui prendiamo la fonte:Croccobiscotto

info:]info:La guida vuole essere solo una dimostrazione della vulnerabilità del sistema, non si intende in alcun modo incoraggiare la pirateria informatica.[